fbpx

Viso lungo: il taglio di capelli più adatto

1998 – ecco apparire per la prima volta sui grandi schermi la serie televisiva americana Sex and the City, commedia drammatica sentimentale che ancora oggi rimane nel cuore di noi donne. Protagonista indiscussa è Carrie Bradshaw, una giovane ragazza alla ricerca dell’amore incondizionato, interpretata dalla bellissima Sarah Jassica Parker.

SJP è una bellezza molto particolare, con il suo viso allungato, naso pronunciato ed occhi piccoli che la contraddistinguono. Eppure è riconosciuta come una delle icone styling degli ultimi decenni.

  • Come ho spiegato più volte nel mio blog, per noi professionisti, la forma del viso è un essenziale motivo di studio prima di iniziare un’opera di restyling. Il viso è il primo riferimento su cui mi baso per ideare il taglio ideale per la cliente che ho di fronte.

Per capirci meglio, le forme del viso sono molte: quadrato, rettangolare, romboidale, tondo, triangolare, triangolo inverso.

Non è detto, però, che una persona abbia perfettamente una di queste forme e molto spesso, mi trovo di fronte a forme del viso piuttosto miste.

Mi piacerebbe affrontare con voi un argomento per volta, per potervi aiutare con dei consigli interessanti per i vostri cambi look.

Mi raccomando, fatemi sapere se vi sono stata utile!

Taglio per capelli fini e viso lungo

Quando mi trovo di fronte ad una forma del viso definito generalmente “LUNGO “, o per me: ovale allungato, più stretto ai lati e più lungo nelle estremità, provo ad immaginare di poter modellare questa forma portandola a diventare un ovale perfetto!

Primo passo, accorciare le due estremità ed allargare leggermente i laterali.

Le folte chiome ci permettono di giocare e spaziare nella creatività, ma quando mi trovo clienti con capelli lisci e fini, allora la sfida diventa più ardua.

TAGLIO PER CAPELLI FINI VISO LUNGO

I capelli fini sono sempre emblematici all’inizio, ma su un viso allungato consiglio sempre un effetto volumizzante per rispettare le giuste proporzioni simmetriche, dunque azzarderei con il puntare allo scalato, sfilzato per un effetto movimento, oppure un carrè arrotondato per un effetto massa.

ATTENZIONE, ci sono però delle regole!

Se questa è la vostra situazione, e pensate che lo scalato sia la vostra scelta, consiglio di non scalare i capelli sulla sommità, questo perché rischiamo ancor di più un effetto allungato per vostro viso. In più consiglio di non esagerare con la lunghezza, per lo stesso motivo, non superate le spalle e se potete anche leggermente più corti.

Ma entriamo ancora di più nello specifico con i diversi casi…

Viso lungo e naso pronunciato: qual è il taglio migliore?

Tutte noi abbiamo qualche piccolo dettaglio nella nostra fisicità che spesso non ci piace o vorremmo far sì che nessuno ci faccia caso. Spesso l’elemento che in molte vorrebbero cambiare è al centro del volto, il naso. Non sempre si può o si vuole ricorrere nella chirurgia, dunque consiglio sempre di camuffare la visione estetica con un cambio look adatto al naso pronunciato.

 In questi casi, penso che, se alcuni difetti non li puoi coprire è bello metterli in evidenza e creare così un stile molto più accattivante e soggetto a stupore.

Quindi NO PROBLEM! Magari evitiamo capelli lunghi super lisci, osiamo.

Ma se il vostro carattere non vi aiuta, allora togliamo dal viso tutto ciò che indica, come fosse una freccia, la forma del vostro naso.

No frange e NO capelli sul contorno.

Allarghiamo questo rettangolo con il volume sui laterali e accorciamolo con la lunghezza che può essere tagliata dalle spalle in su, ma non in prossimità del mento.

Taglio di capelli per viso lungo e magro

Che meraviglia!!! Io qui mi divertirei tantissimo.

Si può spaziare con una forma riccia e voluminosa ma non nella sommità volume xxl, purché piena sui laterali. Un taglio che mi piace definire piumato, perché è bella l’idea di queste piume che svolazzano… stile charlie’s angels sul volto, dando così una forma più larga al tuo volto. Dunque, ti consiglio di puntare nel tuo restyling ad un taglio di medio, il famoso né lungo e né corto, ma concentriamoci sempre nel volume di contorno.

TAGLIO CAPELLI CORTI VISO LUNGO

Capelli corti e viso lungo?

Per questo tipo di forma immagino Demi Moore nel film GOST. Questo taglio lo chiamiamo: Blow cut.

Ad oggi rivisitato in uno stile più attuale quindi più sfilato, leggero.

La forma piena sopra con la fronte coperta accorcia otticamente l’effetto lungo e togliendo tutti i punti di riferimento confondi il tuo viso così magrolino.

Viso lungo e capelli lunghi

Se siete amanti dei capelli lunghi, scaliamo il contorno viso ma non più su del mento.

È consigliabile invece, coprire la fronte con una frangia o un ciuffo frangia laterale. Come dico sempre: “dobbiamo scendere a compromessi!”.

Questo bel visino lungo dobbiamo accorciarlo in qualche modo e visto che guai a toccare la lunghezza, allora accorciamo i laterali con una scalatura che parte leggermente sotto il mento, spostiamo i capelli dal viso e compriamo la fronte con una bella frangia, anche molto corta o con ciuffi laterali.

Detto questo ricordatevi che l’armonia è l’essenza più profonda dell’universo.

L’armonia trasmette benessere e il benessere trasmette la bellezza.

Un viso armonioso deve dare armonia anche al corpo. La vostra chioma è un volume, le vostre spalle sono un volume, il seno ha volume, i fianchi sono un volume, la vostra altezza è un altro volume.

 Armonizza il tutto e non potrai sentirti più bella di così!

Prenota la tua CONSULENZA di IMMAGINE GRATUITA.

Ti aspetto!

Lamù mette a disposizione Consulenze d’immagine gratuite. Non perdere l’occasione per far Risplendere la Tua Bellezza! Prenota il tuo appuntamento.

Come funziona la consulenza d’immagine?

  • sarà totalmente gratuita e senza impegno
  • ti verrà dedicata circa 1h
  • si svolgerà nel salone di Lamù, in via Dario Niccodemi 96/A

Monica, la nostra Direttrice Artistica, ti proporrà:

  • studio dei tuoi colori (pelle, occhi, capelli) e delle tonalità migliori per te
  • morfologia del viso
  • ricerca del taglio di capelli e del volume più adatto
  • consigli sulla gestione quotidiana dei tuoi capelli
  • analisi delle tue abitudini e desideri.