fbpx

Capelli pari o scalati: la guida di Monica

Capelli paricapelli scalati… Le mode sono così, vanno e vengono ma quando arrivano si presentano in una chiave rivisitata e sempre più bella della precedente.  Ogni volta dico ‘le tendenze di quest’anno sono le migliori”,  poi mi accorgo che quella dell’anno dopo non la batte nessuno.

Ma tornando a noi…

Ti è mai capitato di avere dei dubbi sul tipo di taglio da fare?

Ti capisco, non è una scelta facile da prendere. Lo faccio o non lo faccio? E se poi non mi piace?

Tutti i dubbi sono più che leciti, ed è giusto interrogarcisi e rivolgersi ad un professionista che sappia studiare il tuo volto, le tue linee così da poterti consigliare nel migliore dei modi. Ricordiamoci che fare la scelta sbagliata potrebbe non valorizzati abbastanza o magari complicare la gestione quotidiana dei tuoi capelli.

Se hai deciso di cambiare, di vederti diversa, di osare, allora fallo! Ma affidati a chi, grazie all’esperienza, può consigliarti il miglior look adatto a te. È necessario esaminare sempre la natura del capello e la forma del viso, come abbiamo già approfondito in questo Blog!

CAPELLI PARI: pregi e difetti

Se hai deciso di cambiare stile ti sarà sicuramente capitato di metterti lì davanti allo specchio, muoverti e giocare con le ciocche immaginandoti diversa. Molto spesso non serve stravolgere completamente la propria immagine, molti sottovalutano il “definire”. Porre attenzione al dettaglio!

Vuoi un taglio ben definito, allora la linea para potrebbe essere per te.

Sia lunghi che corti, il mood paro è più adatto tendenzialmente ai capelli lisci.  Per chi non ama il volume, a chi predilige un look più ordinato. Un classico ma sempre d’effetto nella sua sensualità. Rappresenta il vero e proprio stile bon ton, molto giovanile che richiede un’attenzione giornaliera non indifferente e una ripresa del taglio costante, per mantenere a pieno l’effetto linea para nella lunghezza.

Consiglio in questo caso, capello corto o lungo che sia, qualora le linee del viso lo permettano, di decorare il tutto con una frangia, magari anche solo un ciuffo laterale.

Mi sento però di darvi un piccolo avvertimento: attenzione i capelli pari e lisci mettono in evidenza anche i difetti come doppie punte e capelli sfibrati, quindi mi raccomando alla massima cura e utilizzo di buoni prodotti ed ovviamente attenzione alla piastra!

Capelli pari

CAPELLI SCALATI quando vanno bene…

Se il capello paro e definito non fa per te e preferisci un look più stong e stravagante allora vai con lo scalato!

Il taglio scalato rimanda ad uno stile più selvaggio e allora facciamo esplodere il volume dei capelli ricci o mossi, ma al tempo stesso un buon taglio riesce ad alleggerire le folti chiome lisce.

Portare i capelli scalati significa avere sempre una linea del capello in movimento, puoi decidere di fare molti tipi di piega dal liscio piastrato al riccio esplosivo, passando anche per un mosso natural style.

Consiglio sempre alle mie clienti – capelli ricci – un bel taglio scalato nel massimo del dettaglio, ma sempre tenendo presenti le giuste proporzioni volumetriche. 

Ci stai pensando… ma lo so, hai paura!!!

Capelli scalati

Tranquilla c’è un tipo di scalatura per ogni tipo di esigenza.  Puoi far esplodere il volume come far sparire la massa, ma stai attenta perché se hai i capelli molto sottili non è consigliato, potresti perdere il poco effetto massa della tua chioma.

Sei legata ai tuoi capelli lunghi ma hai voglia di cambiare?  Devi farlo! Sperimenta, gioca e sii diversa.

Non sei ancora sicura di stravolgerti completamente? Tranquilla puoi cambiare il tuo look anche con una piccola “spuntatina”, rimanendo sempre su una media-lunga lunghezza.

I tagli più in voga del 2021 per capelli pari e capelli scalati – Consigli di Monica

Credo che ormai questo non sia più un segreto. Ormai lo sappiamo tutti, vedo video su Tik Tok dove addirittura eseguono il “fai da te”.  Icona assoluta è Úrsula Corberó,  forse la conoscete come TOKYO per la serie “La casa di carta”, dove nell’ultima stagione vediamo protagonista il nuovo taglio scalato: Müllet. Senza dubbio è in cima alle classifiche dei tagli 2021 per approvazione e tra i top più copiati.

Ma non è certo la nostra amata Tokyo ad aver portato sui grandi schermi questo stile per la prima volta. Già nel 2010 Scarlett Jhoansson aproda ad Hollywood con il new trend, qualche tempo dopo anche l’incantevole Laura Bono fino alla regina Rihanna nel 2020.

Ma esaminiamo per bene questo taglio, ad occhio vi è un uno sbarazzino taglio corto sopra e un lungo sotto, da portare sia liscio per un effetto rock, ma anche una linea mossa stile pop.

Il Müllet è taglio con origini datate. Pensate che ai miei tempi (e non dirò quali) era soprannominato “taglio a coccodrillo-cefalo”, questo perché questi animali hanno in comune la forma più liscia sui laterali e una protuberanza, ciuffo o corazza che sia, ma comunque più sporgente sulla sommità. Non c’è nulla da fare, il passato torna sempre.

Ah ragazze… non pensiate che questo taglio vada bene solo per voi, sta benissimo anche agli uomini! Lo portavano Phil Collins e Patrick Swayze ai tempi d’oro, ma anche lo straordinario David Bowie, che di certo ha saputo segnarlo nel tempo.

Capelli pari o scalati: nuovi trend 2022

Tutti mi chiedono delle anticipazioni sui nuovi trend 2022, ma care amiche prometto che quanto prima vi metterò al corrente di quelle che sono le nuove tendenze per il prossimo anno.

Farò una bellissima esperienza a Milano proprio in questi giorni, solo per voi e tornerò piena di novità! Ma chi mi conosce sa che sono sempre alla ricerca e la mia amica lungimiranza ha già dato uno sguardo al futuro.

Secondo me il taglio BOB verrà di nuovo riproposto, difficile stargli lontano, ma la cosa più straordinaria è che comincio a sentire nell’aria un nuovo interesse al colore caldo, dopo anni di freddo, di “odio il rosso”… strabiliante!

Quelle tonalità liquorose avvolgenti, quel color oro che illumina le bionde e quel ramato dolce che abbraccia le più coraggiose, saranno la prevalenza del nuovo anno. Ovviamente il tutto con un’alternanza di tagli scalati o pari a seconda delle preferenze.

Ma prevedo già capelli lunghi mossi e vaporosi per le più romantiche e capelli lisci e spettinati per le grintose.

E tu, soprattutto tu. Hai già in mente come volerti vedere allo specchio dal primo dell’anno?

Ti aspetto nei miei saloni per scoprirlo insieme! Prenota la tua CONSULENZA di IMMAGINE GRATUITA.

A presto.

Monica

Lamù mette a disposizione Consulenze d’immagine gratuite. Non perdere l’occasione per far Risplendere la Tua Bellezza! Prenota il tuo appuntamento.

Come funziona la consulenza d’immagine?

  • sarà totalmente gratuita e senza impegno
  • ti verrà dedicata circa 1h
  • si svolgerà nel salone di Lamù, in via Dario Niccodemi 96/A

Monica, la nostra Direttrice Artistica, ti proporrà:

  • studio dei tuoi colori (pelle, occhi, capelli) e delle tonalità migliori per te
  • morfologia del viso
  • ricerca del taglio di capelli e del volume più adatto
  • consigli sulla gestione quotidiana dei tuoi capelli
  • analisi delle tue abitudini e desideri.