fbpx

Armocromia capelli: scegli il colore più adatto per ogni stagione

Immagina, come sarebbe se ogni giorno ti sentissi perfetta per ogni occasione? Pensa che bello se i tuoi capelli rispecchiassero a pieno la tua persona, il tuo stile, la tua energia e il giusto colore per Te! Con quale sicurezza vivresti ogni situazione, sapendo che la tua morfologia è valorizzata da forme e volumi, colori, abiti e accessori coerenti con il tuo modo di essere? Puoi farlo.

Come? Parola chiave: ARMOCROMIA.

Ormai sentiamo spesso parlare di “Armocromia”, ma non è ancora chiaro a tutti di cosa si tratti.

Cos’è l’armocromia

Non è altro che uno studio molto dettagliato, che permette di capire a quale stagione apparteniamo, ma entriamo nello specifico. L’armocromia consente di capire a pieno quali sono i colori che ci donano maggiormente in termini di abbigliamento, nel make-up, ma soprattutto ci definisce la più giusta colorazione dei nostri capelli”.

Questa attenta analisi richiede grande professionalità e competenza, ma anche aggiornamento e ricercatezza continua.

Ormai da qualche tempo, donne e uomini si sono appassionati allo studio dell’armocromia legato alla propria entità. Abbiamo rivoluzionato il nostro armadio, stravolto le nostre scelte e c’è un’attenzione generale sul giusto colore per le nostre belle chiome.

Ci si ispira ai colori della natura, nello specifico ai colori delle quattro stagioni: primavera e autunno (caldi), estate e inverno (freddi). Vi è una prima divisione cromatica stagionale, e successivamente la divisione in 16 sottogruppi. Ciascuna stagione infatti può essere suddivisa in 4 categorie, a seconda delle “caratteristica dominante” di ognuno di noi.

cos'è l'armocromia

Ti sembra difficile?  Però… pensa che, anche tu, ogni giorno, prendi la giusta decisione… il famoso “E oggi cosa mi metto…”. Quella bella giacca nera, quel pantalone grigio che non leverei mai, la nuova maglietta color senape che tanto adoro!!! Ognuna di noi è diversa, ma una cosa ci accomuna: quel bel sorriso, quando dopo tante prove, troviamo l’outfit perfetto, il nostro, con i nostri colori addosso! E ci sentiamo perfette…

Armocromia e capelli – tecnica applicata

Si punta dritti alla ricerca dei giusti contrasti cromatici, il giusto colore, le sfumature capaci di far risaltare il nostro incarnato, i nostri occhi e le nostre forme. Anche qui si parte nel definire la preponderanza tra i colori caldi e quelli freddi.

Partiamo dall’incarnato… e andiamo alla ricerca delle nostre vene. Si, hai letto bene, proprio delle nostre vene. Con un incarnato freddo le vene tendono al blu, mentre con quello caldo tendono al verde. Questo passaggio ci consente già di definire il punto d’inizio: pelle chiara, albina, scura, olivastra…

E adesso…

Sei per l’oro o per l’argento? – Se credi che l’oro ti esalti, allora l’argento non fa per te (in questo caso la tua pelle si definisce tendente al caldo, viceversa, se l’argento è la tua risposta, il tuo viso necessita di colori freddi. Una volta definita la carnagione e le prime preferenza, ci si concentra sulle nuance, o riflessi più adatti per i tuoi capelli.

L’armocromia per il colore dei capelli non riguarda tanto il colore della tinta in sé, sentiti libera di spaziare tra il biondo, il castano, il nero e il rosso. Ma poniamo l’attenzione sui riflessi che i tuoi capelli non possono non avere, e sul taglio che meglio contornerà il tuo volto.

In vetta nella classifica delle richieste di consiglio ho sicuramente: capelli rossi e capelli bianchi!

Tranquille, ci pensa Monica.

Armocromia capelli rossi

Come scegliere il tuo rosso perfetto. Quante di noi almeno una volta nella vita hanno pensato di sperimentare il capello rosso? Come mi starebbe…Passiamo dai rossi caldi dorati o ramati ai rossi freddi mogano. La scelta è davvero varia.

armocromia capelli rossi


I rossi “caldi” vivono di sfumature ramate tendenti all’oro, la parola chiave è LUCE. Stiamo parlando di donne primavera e donne autunno. Bionda o castana, puoi sperimentare il rosso, questo perché c’è armocromia nell’incarnato. Se hai gli occhi verdi o azzurri, i capelli rossi sono un MUST da sperimentare!

Siete naturalmente rosse? Allora che fortuna! Vi basterà ravvivare e rendere lucido il vostro rosso naturale e sarete bellissime in ogni occasione. Per quanto riguarda i rossi freddi, si hanno sfumature che vanno dal rubino al violaceo. Si armonizzano con le stagioni cromatiche fredde e quindi le donne estate e le donne inverno. Le prime però non dovrebbero concentrarsi sull’intensità e sull’effetto brillantezza, potrebbero sovrastarvi, mentre le seconde possono optare per tonalità più scure.

Armocromia capelli grigi – bianchi

Superati gli “ANTA”, molte donne tendono a non tingersi più e a lasciare nature il proprio colore dell’esperienza, ma attenzione questo non vuol dire abbandonarli, anzi nella maggior parte dei casi l’attenzione al taglio aumenta di gran lunga! Ricordiamoci sempre però che esistono sia i capelli grigi che i capelli bianchi, no non è la stessa cosa. A deciderlo è madre natura in primis!

I capelli neri diventeranno bianchi o “sale e pepe”, invece i capelli castano medio/scuro o ramato si trasformeranno in un grigio chiaro-cenere o addirittura un mix di capelli grigio scuro.

Le sfumature calde del castano chiaro o del biondo puntano al grigio argenteo.

Chi invece può definirsi una perfetta white?!??

In primis, i capelli rossi! Questi possono sfumare prima nel rame, poi in un rosso/rosato ed infine ecco il bianco caldo. Ma non sono le uniche, le bionde spesso oltrepassano il giallo pallido per poi virare definitivamente nel bianco argenteo.

Arrivati a questo fantastico traguardo, quello che consiglio è “contrasto cromatico” e anche qui, gli occhi diventano protagonisti di scena, accompagnati da un’orientata scelta dell’abbigliamento acromatico.

Adoro il total black!

armocromia capelli grigi

Consulenza d’immagine: i consigli di Monica

L’armocromia nasce dalle costumiste della vecchia Hollywood, tutti i principi e le tecniche legate alla consulenza d’immagine, come lo studio dei colori, hanno origine proprio con l’arrivo della cinematografia a colori. Quando si doveva far risaltare la personalità di un personaggio che doveva risultare molto energetico, vivace, allegro e positivo, venivano utilizzate palette cromatiche in grado di esaltare queste caratteristiche.

Viceversa, se il personaggio doveva risultare stanco, non particolarmente in forma, si lavorava al contrario ed è proprio così che stiliste e costumiste hanno approfondito lo studio di colori fino ad arrivare a una selezione di palettes più ampia.

Tra gli step fondamentali per una consulenza ci sono le “forme”:

  • Capire quale sia la forma del nostro corpo è necessario per poterlo valorizzare attraverso il look che più ci si addice, minimizzando quelli che sono i nostri piccoli difetti o per meglio dire esaltando quelli che sono i punti di forza.
  • Importante, definire forma e volume dei capelli. Quando realizzo un taglio, la mia visione si sofferma prima alla forma del viso, ce ne sono molte e ognuna con caratteristiche diverse. Per ognuna di noi esistono colori, sfumature, ombre, giochi di chiaro-scuro.
  • Studiare i colori non significa renderci tutte uguali ma è importante definire le persone, categorizzarle in modus differenti e armocromatici (autunno, inverno, primavera ed estate).

Quando taglio i capelli la mia visione si sofferma prima alla forma del viso, c’è ne sono molte ed ognuna con caratteristiche diverse, il viso può essere rettangolare, triangolare, romboidale, tonda ed in fine quella perfetta, l’ovale (ma tranquille ci sono pochissimi esemplari). Il taglio di capelli rientra nella consulenza delle forme e dei volumi, e bene avere una visione da lontano di tutta fisicità ed è altrettanto importante studiare tutta la siluette in modo che i volumi e le forme abbiamo un aspetto armonioso.

Prenota la tua CONSULENZA di IMMAGINE GRATUITA.

Ti aspetto!

Lamù mette a disposizione Consulenze d’immagine gratuite. Non perdere l’occasione per far Risplendere la Tua Bellezza! Prenota il tuo appuntamento.

Come funziona la consulenza d’immagine?

  • sarà totalmente gratuita e senza impegno
  • ti verrà dedicata circa 1h
  • si svolgerà nel salone di Lamù, in via Dario Niccodemi 96/A

Monica, la nostra Direttrice Artistica, ti proporrà:

  • studio dei tuoi colori (pelle, occhi, capelli) e delle tonalità migliori per te
  • morfologia del viso
  • ricerca del taglio di capelli e del volume più adatto
  • consigli sulla gestione quotidiana dei tuoi capelli
  • analisi delle tue abitudini e desideri.